11/07/2011

Perchè fotografare

Spesso nei forum o anche su facebook si sente parlare di "perchè fate foto?", i commenti sono i piu disparati solitamente:

Passione (molto semplicemente)
Soldi
per farlo vedere agli altri
Per passare il tempo
etc etc.

Personalmente non ho un'idea chiara del perchè mi piace fare foto, probabilmente è un'insieme dei motivi citati sopra (per la maggiorparte dei fotoamatori non rientra la voce "Soldi" o, quantomeno questi non vengono incassati ma bensi' spesi...ma questo è un'altro discorso).
Ragionando un pò mi viene in mente che lo faccio per evadere dalla realtà di tutti i giorni, per catapultarmi in un "mio mondo" dove sono padrone di ogni scelta e posso plasmare tutto (o quasi) a mio piacimento; questo è comunque incompleto, perchè se l'interesse fosse solo quello di evadere non sentirei il bisogno di condividere con gli altri le mie foto per ricevere consigli e commenti.
La fotografia per me è quindi un modo di evadere dalla realtà (come molti altri ne esistono), ma permette una cosa che non è possibile in altri modi, far vedere agli altri com'è la "mia realtà" o comunque qualcosa che si avvicina ad essa, provando a suscitare qualcosa negli altri, un'emozione.

Questa mia idea odierna è sicuramente incompleta, me ne rendo conto scrivendola. Al momento ( e forse mai) però non sono in grado di capire me stesso in modo da darne una descrizione piu precisa e ponderata.
Chiudo chiedendo a chi legge di esprimere una sua idea (la quale potrebbe aiutare anche me a capire meglio la mia).
Ciao


15 commenti:

  1. Ciao Damiano,
    la fotografia è una forma di comunicazione, ed il bisogno di fotografare a mio avviso, qualora non sia obbligato da una necessità lavorativa, rappresenta la necessità di raccontare la propria visione del mondo agli altri per riceverne approvazione. La necessità sociale della natura umana implica il bisogno del riconoscimento, ed il fotografo con la sua fotografia unisce le due cose : chi lo fa più velatamente , chi in maniera più evidente e chi non ammetterà mai certe cose trincerandosi dietro un " lo faccio perchè mi piace". Ovvio che piaccia visto che nessuno ci obbliga, ma c'è un qualcosa di molto più intimo che ci spinge a farlo. Altrimenti, come giustamente hai scritto, che necessità ci sarebbe di condividere?
    Ciao
    Stefano Landi

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere il tuo commento Stefano!

    RispondiElimina
  3. Ciao Damiano,
    le foto le fanno praticamente tutti. Le fa il perito catastale, il medico scientifico, il viaggiatore alpitour e quello non alpitour, il pittore che fotografa il suo quadro, ... tutti. Tra questi tutti ci siamo anche noi. Difficile una definizione ... perché fotografiamo? A me piace pensare che, chissà perché, abbiamo scelto questa forma di linguaggio, e comunichiamo quel che il pittore comunica con il pennello, lo scrittore con la penna, il musicista con il violino e lo scultore con lo scalpello. Fotografiamo per comunicare con le immagini. Nel nostro tempo la fotografia è forse il mezzo di comunicazione più potente. Un mezzo forte, diretto. non c'è modo di sottrarsi ad una fotografia se l'hai vista ti ha già colpito ... ha già lanciato il suo messaggio. Attraverso la fotografia una mia sensazione, una mia emozione è arrivata a te. Magari, in parte, a mia insaputa e a tua insaputa.
    Fernando Rizzo Pinna

    RispondiElimina
  4. Concordo in pieno Fernando!
    Ma questa tua descrizione (a mio avviso) si addice di piu' a ciò che la fotografia è per chi la "guarda", una foto diventa un messaggio nel momento in cui viene condivisa.
    Cos'è per me nel momento in cui la scatto?
    E' piu questo quello di cui vorrei parlare
    Grazie del tuo apporto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Damiano!
    Quando mi sveglio di mattina e aprendo gli occhi e vedo un alba meravigliosa che riempie la mia camera di luce calda e morbida e anche la mia pelle sotto quella sembra diversa,la prima cosa a cui penso è quella di tirare fuori la macchina e scattare.Il perché della tale azione è seguente:
    Spesso ci capita di vedere,sentire e udire delle cose che ci fanno provare delle particolari emozioni,l'immagine di tali cose però con tempo si dimentica e anche le emozioni si perdono.Scattando, cerco di immortalare l'oggetto che mi fa sentire qualcosa,in modo da poter rinfrescare tale sentimento anche a distanza del tempo.Scatto,infatti,inanzi tutto per me(da questo direi che deriva la prima valutazione se la foto è venuta bene o meno).
    Dopo ci sta che voglio anche condividere tale immagine con altri,non per ricevere dei complimenti o commenti o altro(anche perché se a qualcuno non li piace,per me la foto continuerà ad avere il medesimo significato di prima)ma più che altro per permettere ai altri di provare qualcosa,che poi ovviamente sarà una sensazione loro personale,con le proprie sfumature,distinte dalle mie,ma che comunque possa suscitare l'emozione.
    La foto in se,per me,potrebbe essere anche la piu banale possibile,come di una barretta di cioccolato,che poi ti richiama in mente il profumo,il gusto,o un altra situazione correlata a tale oggetto,non ha importanza(Ovviamente però ognuno di noi cerca un particolare modo,angolo,colore,tecnica ecc per trasmettere la sua visione).Scatto infatti solo per far provare dei sentimenti a ogni persona che vede l'immagine,me incluso.Ecco perche scatto.
    Ovviamente la foto potrebbe venire tecnicamente bene o male,trasmettere dei sentimenti banali o dei piu intensi,questo dipende gia tutto dal fotografo e dalle situazioni che li si presentano davanti,ed è per questo che scattiamo e cerchiamo di imparare sui errori gia fatti e anche ricercare qualche metodo nuovo e andiamo alla ricerca dei nuovi soggetti e nuove situazioni e avventure.Almeno cosi la penso io.
    :D
    Ciao!
    Sergio.

    RispondiElimina
  6. Ciao Sergio,
    Effettivamente è un bel punto di vista anche il tuo;
    onestamente non ho praticamente mai scattato per "ricordare" qualcosa, ma credo sia la tipologia piu diffusa al mondo di fotografia.
    Questa espressione però (a mio parere) è una di quelle che lasciano meno spazio all'immaginazione, si tende ad acquisire l'emozione cosi come la si è vista, senza renderla propria.
    Questo perchè serve a congelare un momento cosi come lo abbiamo visto (reale) non come lo abbiamo interpretato.
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Ciao Damiano,
    se ho capito bene vorresti che i tuoi lettori indovinino il motivo per il quale tu scatti delle foto, motivo che tu stesso non riesci a comprendere? Una possibile risposta è: MA CHI SE NE FREGA!! Questo perché sembra che tu abbia da ridire su tutte le risposte finora ricevute, invece di promuovere una riflessione comune. In realtà le cose più interessanti le hanno scritte coloro che, generosamente, ti hanno messo a disposizione il loro punto di vista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Io ho (anche se posso essere stato poco chiaro) portato il mio punti di vista per cercare di "esplorare" un po quello che spinge la gente a fare foto.
      Puo darsi che inconsapevolmente io stia cercando risposte da altri..non ti contraddico.
      Non mi pare però che io abbia avuto di che contraddire chi ha portato un contributo a questo piccolo blog.
      Provo solitamente a rispondere nel modo che mi sembra piu adatto a tutti coloro che scrivono, in quanto credo sia un modo per dare visibilità al fatto che ho letto con interesse i loro commenti.

      Per questo motivo apprezzo anche questo commento (anonimo) che puo sicuramente portare a un miglioramento del blog e del mio modo di esprimermi.

      Ovvio poi che quello di cui si discute è centrato su di Me solitamente...e che è normale che sia cosi in quanto questo è il mio blog e se una persona vuole leggere lo legge altrimenti grazie e arrivederci.

      :)
      Ciao!

      Elimina
  8. Ciao Damiano,
    nelle mie motivazioni c'è la necessità di sopperire con la fotografia, alla incapacità di entrare in contatto con quello che osservo, o perché la scena dura un attimo, o perché la voglio analizzare con un mezzo più preciso, o per possedere il soggetto con la sua immagine, ma comunque sempre per un motivo legato all'approfondimento, a l'estetica, all'analisi delle forme che soltanto dopo aver catturato posso e cerco di capire maggiormente. Ovviamente con la consapevolezza di aver dato una interpretazione personale e quindi non veritiera al massimo, perché filtrata nonostante il mezzo fotografico, dalla mia idea, dai miei motivi, dal perché e dal caso.

    B-) Claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace molto il tuo punto di vista Claudio!
      E' interessante anche per capire un po di piu noi stessi cercando di approfondire dopo lo scatto quello che (a volte anche inconsciamente) abbiamo catturato!

      Ti ringrazio della partecipazione!

      Elimina
  9. A volte me lo sono chiesto ma ancora una risposta sicura e precisa non me la so dare........ forse mi sfogo, dopo che scatto mi calmo infatti eheheheheheh ottimo articolo!!

    Andrea Talarico

    RispondiElimina
  10. Ciao, ho dato al mio blog il titolo di "Punto di vista" perchè voglio far capire a chi lo visita che attraverso la fotografia possiamo cogliere angolazioni e dettagli che spesso guardando semplicemente non si possono cogliere, o non si vogliono cogliere!
    Io sono solo una ragazza che adora il suono dello scatto, e che dopo aver scattato guarda il monitor della reflex e spesso trova la fotografia fatta migliore della realtà. Semplicemente perchè la fotografia che hai scattato è vista con i tuoi occhi, senza condizionamenti esterni, ma rappresenta ciò che vorresti vedere, e ciò che vorresti vedano gli altri. La bellezza del mondo, e la semplicità del godersi la vita e voler immortalare questa sensazione oltre che un piacere diventa un dovere interno di testimonianza.
    Un saluto, Michela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace molto il tuo "punto di vista" Michela!
      Grazie

      Elimina
  11. Io riesco a far viaggiare la mia anima, visto che non ho molte possibilità di farlo materialmente.Prima di ogni scatto metto a fuoco me stessa...per me la fotografia è una forma di meditazione.Si entra in comunicazione con il soggetto, si stabilisce un legame di sguardi, anche con oggetti inanimati.Ma io sono molto visionaria...sono partita dalle parole tantissimi anni fa, per arrivare alle immagini, nel 2008 (per dare un volto a quello che scrivevo sul mio blog appena aperto e non dover utilizzare immagini dal web, con tutti i problemi di copyright, ecc...) quindi sono una principiante. ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto interessante, per te quindi la ricerca dell'immagine è data dalla necessità di "completare" in qualche modo quello che scrivi!
      Mi piacerebbe vedere il tuo blog, linkalo pure qua se ti va!
      ;)

      Elimina