1/10/2012

Elemento umano

Credo di non dire una stupidaggine affermando che in un'ipotetica classifica delle "50 foto piu belle mai scattate" non ve ne sarebbe una senza presenza umana.
Questo perchè l'essere umano è piu comunicativo di qualsiasi altra cosa...assieme al contesto in cui è posto, dal modo in cui è vestito, dall'espressione, da ciò che sta facendo; insomma è un punto d'attenzione inequivocabile; comunica infinitamente di piu' di altre cose.

Perchè allora esistono foto comunque belle ma prive di persone?
E soprattutto, perchè i fotografi le fanno?
La motivazione è forse che è piu' facile esprimere qualcosa di proprio se nella foto non vi sono persone che possano modificare ciò che si vuole comunicare?
L'immagine di una persona, di qualunque tipo, trasmette comunque qualcosa; un semplice ritratto di  uno sconosciuto trasmette qualcosa in modo diverso solo cambiandone l'espressione.
La presenza umana quindi influenzerà per forza la nostra fotografia.




Un esempio lo faccio con questa foto a fianco;
Se il signore di spalle anzichè essere vestito "normalmente" com'e nella foto fosse stato agghindato in modo stravagante, sarebbe stata tutta un'altra foto. (è sicuramente un esempio molto "estremo" ma penso che sia comprensibile)
Questa foto varierebbe poco se il signore in versione "agghindata" si trovasse in un qualsiasi altro posto piuttosto che a passeggiare sul pontile in riva al mare al tramonto.
Questo significa di per se che ove c'è presenza umana (come soggetto della foto) puo esserci di contorno qualsiasi cosa in quanto tutti guarderanno la persona (cosa fa, cosa rappresenta).






Ho provato a esporre la mia idea su questo tema.
Commentate con il vostro pensiero se vi va di farlo!
Ciao

3 commenti:

  1. Forse è lo stato d'animo del momento...forse sono attirata più dalla Natura , piuttosto che dalle Persone , in questo periodo...
    il mio sguardo è stato catturato dal Sole...forse perchè l'hai catturato all'estremità dell'immagine...forse perchè cerco il dettaglio , più del soggetto stesso...forse perchè , quando mi guardo attorno, non noto l'agglomerato urbano, ma noto l'Albero che spunta da dietro...
    ognuno ha un suo modo di cogliere...ed è per questo che la Fotografia è una forma d'arte...
    solo il mio punto di vista...
    sereno divenire Damiano..
    un Sorriso..
    dandelìon

    RispondiElimina
  2. E' indubbio che la presenza umana modifica la Foto e quello che noi vogliamo esprimere.
    A mio avviso l' arricchisce.
    Personalmente ho sempre trovato " altamente espressivo " l' autoritratto sia in Fotografia ma anche in Pittura ma anche molto " inquietante " :
    e' il tentativo di " catturare l' anima " ...anche per questo molto difficile da realizzare.

    Grazie,Damiano della tua riflessione mi ha dato degli " spunti " di pensiero.

    RispondiElimina
  3. un grazie ad entrambi per la partecipazione!

    RispondiElimina