1/22/2013

Palloncini rossi e muschio.

Posto una piccola serie di scatti realizzati in seguito ad un'idea (non a livello assoluto, in quanto esistono già foto simili; ma scegliendo un soggetto e costruendo la foto in modo "autonomo").

Per la scena in sè tutto è basato sui contrasti di colore, verde del bosco (anche se nella mia mente doveva essere diverso) rosso dell'abbigliamento, bianco/nero del trucco.
In piu' c'è (come sempre dirà qualcuno) la particolarità degli scatti effettuati con diaframma apertissimo (1.0 / 1.2) che nella mia mente donano alla foto un alone di "magia", che non sarebbe stato possibile avere con diaframma piu' chiuso (andando a rendere molto piu' nitidi i numerosi elementi di disturbo presenti nell'ambiente).
Dal punto di vista delle inquadrature, niente di particolare; ho puntato tutto sui due elementi citati sopra, e sulla scena in sè; nonchè sul fantastico soggetto ripreso ( Valentina Leporati ).

Nella postproduzione ho cercato di mantenere inalterato il contrasto fornito dalle lenti usate a diaframmi così aperti; modificando però le tonalità di colori per renderle (al mio occhio) piu' amalgamate.

Ringrazio anche qui gli amici che mi hanno aiutato a realizzare queste foto (nonostante la pioggia e il luogo)

Se vi và; come sempre, lasciate un commento a fondo pagina.





8 commenti:

  1. complimenti, come ho già avuto modo di dirti mi piace molto la scelta di questa tonalità colore
    Un saluto, Roberto
    www.robertonencini.it

    RispondiElimina
  2. molto belle quasi surreale... ma l'effetto sulla foto è tutto dovuto allla focale o c'è anche lo zampino di Photoshop in PP??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!
      L'effetto di "morbidezza" è dovuto al diaframma usato, nel senso che con photoshop non ho agito in alcun modo per modificare questa peculiarità; salvo adattare i contrasti dei vari colori, per rendere la foto piu' morbida, e accompagnare il passaggio dalle zone a fuoco a quelle fuori fuoco, senza avere uno stacco esageratamente netto.

      :)

      Elimina
  3. Complimenti Damiano ottimi scatti..

    RispondiElimina