1/01/2013

2012; un sunto!

Questo 2012 è stato un anno molto importante per me (fotograficamente parlando), ho dedicato tantissimo tempo alla fotografia, piu' di ogni altro anno da quando ho questa passione.
Ho forse trovato modo di vedere meglio quegli scatti che mi piace realizzare, riuscendo a scattare meno; pensando di piu' lo scatto in fase di "produzione", senza scattare tante foto per poi non averne nemmeno una veramente fatta come la volevo.


Un aiuto a questo "pensare" lo scatto l'ho ricevuto da un'altra scelta importante presa durante l'estate; utilizzare solo obiettivi a focale fissa (lo avevo già in mente da tempo, ma ancora non avevo il "coraggio" di fare il passo).
Avevo già scritto qualcosa in merito ai fissi in altri post, e penso che siano la chiave per avere veramente il controllo di quel che si fotografa, dopo un pò di tempo ad usare un fisso mi sono reso conto che è piu' facile arrivare al risultato voluto spostandosi e avvicinandosi/allontanandosi dal soggetto; quest'operazione ha bisogno di tempo, durante quel tempo "vedo" la foto con piu' calma.
Con uno zoom tendo sempre a svolgere una frettolosa analisi della "scena" senza riuscire a cogliere veramente quello che voglio. (Questo è chiaramente un capriccio da fotoamatore, il professionista che deve portare a casa la foto per mangiare non ha tempo e di conseguenza lo zoom è il miglior alleato).

 

I soggetti da fotografare non sono molto cambiati, tendo a fotografare qualsiasi cosa, anche se ho sviluppato un occhio abbastanza "minimalista" che mi impedisce di scattare foto a alcuni soggetti che tempo addietro avrei colto al volo.
I generi dove ho scattato di piu' quest'anno sono:

Still Life: visto il cattivo tempo spesso presente
Longhe esposizioni: L'acquisto di filtri ND e di un buon treppiede mi hanno guidato

Durante l'anno ho anche battuto me stesso in fatto di compravendite di obiettivi e corpi macchina;
A gennaio scorso avevo:
EOS 1D MKIII
EF 17-40mm f4 L
EF 50mm f1.2 L
EF 70-200mm f2.8 L
Sigma 150mm f2.8 Macro

Adesso ho:
EOS 1Ds MKIII
EF 24mm f1.4 L
EF 40mm f2.8  STM
EF 50mm f1.0 L
EF 85mm f1.2 L
Sigma 150mm f2.8 Macro


La scelta di utilizzare solo ottiche fisse è stata aiutata anche dal voler tornare al full frame, per questo mi sono sforzato di vendere il 70-200 f2.8 L, in modo da monetizzare per l'acquisto della 1Ds MKIII.

Per l'aspetto puramente fotografico quest'anno ho usato molto ma molto di piu' il colore nelle foto "definitive"; probabilmente ho maturato anche in questo aspetto una maggiore consapevolezza dei colori da raggiungere; questo assieme al fatto che sto imparando un pò meglio ad usare photoshop (grazie ad un corso tenuto ad Ameglia, al quale partecipo) mi ha aiutato a trovare un certo equilibrio che ritengo gradevole (non a caso solo 2 delle 14 foto seguenti sono in bianco e nero).

Raccolgo qua sotto una raccolta fra le foto effettuate durante quest'anno

















Come sempre, se vi va di lasciare consigli, insulti, o altro.....Fate pure!