Che ruolo ha lo stato d'animo del fotografo nelle immagini che esso cattura?
Partendo dal presupposto che la fotografia rappresenta una mia realtà (come dal precedente post "Perchè Fotografare") il mio umore puo modificare le mie "sensazioni" su quel che vedo?
Sicuramente si!
Ma mi chiedo: Saranno solo delle "sfumature" a cambiare o la foto per intero?
Questo sicuramente dipende da infiniti fattori...lo chiarisce anche il fatto che tornando piu volte nello stesso luogo a fare foto si noteranno sempre "dettagli" nuovi (entro dei limiti ovviamente).
Voi che ne pensate in merito?....So di non aver fornito una mia "tesi" sull'argomento, ma di aver solo lanciato il sasso.
Magari qualcuno che legge ha esperienze in merito che potrebbe condividere?
Mi pare un argomento interessante su cui pensare, perciò commentate !
Sono d'accordo con l'influenza dello stato d'animo. Ad un incontro a cui sono andato recentemente, si parlava di fotografia come di arte "esistenzialista" ossia come di pratica in cui le esperienze personali entrano in gioco nel momento in cui si sceglie cosa scattare
RispondiEliminaMi piace molto come pensiero!
RispondiEliminaPercorro le stesse vie ogni giorno, ma ad ogni mio passare noto dettagli sempre nuovi...credo sia come descrivi Tu..lo stato d'animo che ci permette e a volte ci nega di scorgere particolari e sfumature...Ti seguo..
RispondiEliminaun caro saluto..
dandelìon
http://taketheclick.blogspot.com/