11/04/2011

Inizio Della mia avventura

Ciao, Mi chiamo Damiano Serra e ho 23 anni e questo è il mio primo messaggio da "Blogger".
Come primo post scriverò qualcosa su di me...sul mio inizio con la fotografia e sulle prime evoluzioni.
Ho iniziato a fare foto quasi per gioco, sfruttando la fotocamera acquistata da mia mamma nel 2009 (una entry level Canon) da li mi sono subito reso conto che ero attratto dal fare foto, dal mostrare agli altri qualcosa nel modo in cui l'avevo visto io.
E' stato il primo passo, fotografavo qualsiasi cosa vedessi, a casa o in giro qualsiasi cosa mi attirasse l'attenzione diventava un soggetto per le mie foto.
Notai ben presto che avevo la predisposizione ad avvicinarmi il piu possibile a cio che fotografavo; decisi cosi (con i consigli di un amico) di acquistare un obiettivo macro con il quale avrei potuto riempire il fotogramma con i piu piccoli dettagli (prevalentemente erano piccoli componenti elettronici o insetti).
Felicissimo del mio acquisto mi resi conto ben presto che la fotocamera in mio possesso non mi permetteva di scattare esattamente come volevo io in quanto limitata dall'elevato rumore a ISO alti e dalla scarsa definizione del sensore.
Dopo un paio di mesi spesi a cercare informazioni su quelli di cui avrei avuto bisogno per soddisfare le mie esigenze all'inizio del 2010 acquistai una EOS 5D da un amico e qui mi si apri un nuovo mondo!
Inizio un susseguirsi di cambi di obiettivi (che perdura anche adesso) e scoprii pian piano che ciò che avevo fatto sino ad allora era solamente un gioco, senza ragionamento e coscienza di quel che facevo realmente (questo non lo capii immediatamente ovviamente).
Continuai per qualche mese per la strada precedente, fotografando insetti e affini e sfociando qualche volta in paesaggi o dettagli un po piu ampi.
La vera svolta fu provocata da un corso di fotografia, dove aprii gli occhi sulle "regole" fondamentali  e iniziai ad impegnarmi mentalmente sulle foto, cercando di ottenere qualcosa che gia mi prefiguravo in testa e non scattando cercando di ottenre qualcosa di buono per pura fortuna.
Con altri amici iniziai a fotografare le cose cercando di darne una visione "Mia".
A questo punto i soggetti piu comuni delle mie foto erano ancora oggetti inanimati o comunque scatti con espressioni "rubate", mai con qualcuno come soggetto principale e conscio.
L'evoluzione successiva fu un Workshop a cui partecipai, durante il quale ebbi a che fare con delle modelle e da li iniziò una passione per il "ritratto".
Questo per me volle dire iniziare anche ad utilizzare photoshop (che sino a quel momento usavo a livello molto molto base, modificando poche cose nelle foto giusto per renderle piu sature o piu nitide) e qua si entra gia in uno dei piu discussi temi riguardanti la fotografia.... Il Fotoritocco, per il quale tenterò di esporre la mia visione prossimamente.
Come dicevo, il Workshop mi portò ad apprezzare anche l'emozione umana nei miei scatti, quindi iniziai a fare foto "street" e ad eventi e fiere nel circondario, inseguendo un ritratto o cercando di immortalare un qualche evento per me interessante.

Detto questo credo di aver riassunto (mica poi tanto) i miei primi step nel modo di vedere la fotografia.
L'evoluzione continua, un giorno sono convinto di una cosa e il giorno dopo del contrario, ma credo sia perchè tutto sommato sono all'inizio (2 anni...considerando che i primi 6 mesi fotografavo poco rispetto a ora) e comunque sono aperto alle idee degli altri e al confronto.
Chiudo con un link al mio album Flickr, in modo che chi è interessato possa vedere qualche mia foto (sono tutte fatte nell'ultimo anno, quelle precedenti per quanto mi abbiano fatto da formazione le reputo assolutamente scadenti per molti aspetti)
http://www.flickr.com/photos/damianoserra/

Nei prossimi giorni proverò a esporre qualche idea su qualche tema riguardante la foto, per vedere se qualcuno partecipa.

Ciao e grazie per la lettura!