11/06/2011

La Postproduzione

Ciao a tutti!
Proverò a descrivere il mio modo di vedere la postproduzione.
Nelle mie prime foto la postproduzione era totalmente assente, era un semplice intervento di aumento di nitidezza o saturazione colori; niente comunque che modificasse la foto nelle luci o nei "lineamenti".

Come scritto nel mio primo post la postproduzione fatta con photoshop per me è iniziata dopo il mio primo workshop, un amico mi insegno i fondamenti della postproduzione per i ritratti e da li partii nella ricerca di uno stile mio anche per la postproduzione.
Cominciai quindi con comandi semplici, atti a "pulire" il viso o donare un po piu di luce e dettaglio agli occhi del soggetto, cercando di affinare, rendendo il mio intervento il meno invasivo possibile (salvo rari casi dove volevo si vedesse).
La cosa che piu mi premeva era appunto non far vedere il mio zampino e quindi lasciavo immutate certe cose se non ero sicuro di come intervenire (questa cosa la faccio anche adesso).
Successivamente iniziai a modificare le "luci" cercando anche un po di "porre rimedio" a certe carenze di produzione vera e propria.
Qui sotto un esempio di postproduzione dove si vede il "prima" e il "dopo" :



 La postproduzione mi ha portato anche a convertire molti dei miei scatti in bianco e nero.
Inizialmente (a volte tuttora) convertivo un file in bianco e nero se a colori avevo tonalità spente o comunque accostamenti di colore sgradevoli, adesso mi piace su quasi tutti gli scatti e mi piace un bianco e nero molto estremo, molto contrastato e magari con della Grana.
Un mix fra classico e moderno.


Ovviamente, sia per il colore che per il bianco e nero, cerco di adattare i miei gusti di scatto in scatto.
Ogni foto la penso nel suo contesto, cercando di fare una postproduzione che si adatti di volta in volta (quantomeno per scatti street).
Detto questo, si sarà capito che sono molto aperto a tutto per cio che riguarda la postproduzione, a meno che ciò non vada a modificare la "realtà" troppo pesantemente (mai dire mai..ma non mi piace modificare i lineamenti o cose simili) posso togliere lo "sporco" da un muro...un brufolo....le imperfezioni della pelle....ma non leverò la "pancetta" o simili.

Per chi legge, mi farebbe piacere qualche controbattuta
Ciao



Nessun commento:

Posta un commento