11/26/2011

La fotografia "Casalinga"

Ho iniziato da poco a cimentarmi in delle foto in casa, sperimentando varie combinazioni di schemi di luce per capire meglio il funzionamento delle luci flash (è comodo perchè in piccolo).
Questo mi ha portato a cercare un po di informazioni in rete e a scoprire che c'è chi fa di questa tipologia di foto la sua professione.
Personalmente (come gia detto) sono partito con "soggetti" senza alcun interesse, qualsiasi cosa potesse andare bene da soggetto a scopo didattico; dopo qualche scatto mi son detto: Perchè non provare a farlo in modo un po piu' ragionato?
E' nata cosi una piccola passione per questo tipo di foto.
Mi piace il minimalismo, la possibilità di creare esattamente ciò che si vuole (nei limiti del soggetto che si riprende) senza agenti imprevedibili.
Come nelle foto in studio non è sufficente scattare a quello che ci interessa, bisogna creare lo scatto partendo dal nulla.
La parte difficile è (una volta individuata la "foto" che si intende realizzare) concluderla, e per questo serve molto la tecnica in quanto nel piccolo il minimo errore si vede subito.
Qua sotto un paio di scatti:

























Sono idee cosi, tanto per fare prove in diverse condizioni, però ritendo siano utilissime a livello didattico e comunque anche a livello creativo.
Voi che ne pensate di questo tipo di foto?

2 commenti: