11/07/2011

Perchè fotografare

Spesso nei forum o anche su facebook si sente parlare di "perchè fate foto?", i commenti sono i piu disparati solitamente:

Passione (molto semplicemente)
Soldi
per farlo vedere agli altri
Per passare il tempo
etc etc.

Personalmente non ho un'idea chiara del perchè mi piace fare foto, probabilmente è un'insieme dei motivi citati sopra (per la maggiorparte dei fotoamatori non rientra la voce "Soldi" o, quantomeno questi non vengono incassati ma bensi' spesi...ma questo è un'altro discorso).
Ragionando un pò mi viene in mente che lo faccio per evadere dalla realtà di tutti i giorni, per catapultarmi in un "mio mondo" dove sono padrone di ogni scelta e posso plasmare tutto (o quasi) a mio piacimento; questo è comunque incompleto, perchè se l'interesse fosse solo quello di evadere non sentirei il bisogno di condividere con gli altri le mie foto per ricevere consigli e commenti.
La fotografia per me è quindi un modo di evadere dalla realtà (come molti altri ne esistono), ma permette una cosa che non è possibile in altri modi, far vedere agli altri com'è la "mia realtà" o comunque qualcosa che si avvicina ad essa, provando a suscitare qualcosa negli altri, un'emozione.

Questa mia idea odierna è sicuramente incompleta, me ne rendo conto scrivendola. Al momento ( e forse mai) però non sono in grado di capire me stesso in modo da darne una descrizione piu precisa e ponderata.
Chiudo chiedendo a chi legge di esprimere una sua idea (la quale potrebbe aiutare anche me a capire meglio la mia).
Ciao